Ore 8.00 partenza a Refavaie con mezzi propri fino alla Malga Laghetti per proseguire a piedi per il Passo Sadole. Ore 11.00 circa cerimonia e deposizione della corona alla croce dell’Anastasia. Ore 12.30 pranzo presso la malga Sadole Ore 15 partenza a piedi per il rientro. Sarà disponibile un pulmino gratuito (max 8 posti) per chi non se la sente di andare a piedi. LA CERIMONIA OLTRE CHE A RICORDO DELL’ANASTASIA HA ANCHE LO SCOPO DI TENERE ACCESO IL DESIDERIODELLE COMUNITÀ DEL VANOI E DI FIEMME DI UN COLLEGAMENTO CHE ATTRAVERSI IL PASSO SADOLE. Per Soci e amici degli Alpini e non, che desiderino aderire, telefonare al Capogruppo 3382889859 entro il 23 settembre. In caso di maltempo contattare il capogruppo allo stesso numero ,per eventuali variazioni del programma.
Il Gruppo Alpini di Caoria ha organizzato i località Pian delle Maddalene a Passo Sadole, come ogni anno, una significativa cerimonia in onore di Anastasia Sperandio. Il Gruppo Alpini di Caoria ha organizzato i località Pian delle Maddalene a Passo Sadole, come ogni anno, una significativa cerimonia in onore di Anastasia Sperandio, la ragazza di 21 anni morta assiderata l’11 novembre 1927. Gli alpini sono saliti da Caoria a piedi fino alla croce per depositare una corona e dopo alcune riflessioni ritornare ripercorrendo lo stesso sentiero.
Sul sentiero che collega il Vanoi alla val di Fiemme, attraversando il Passo Sadole, all’altezza del Pian delle Maddalene è posizionata una croce a ricordo di Anastasia Sperandio. La ragazza, attraversando il passo Sadole di ritorno dalla stagione lavorativa in Alto Adige, venne sorpresa da una bufera di neve e impossibilitata a continuare il cammino, morì assiderata. La tradizione racconta che altre disgrazie di questo tipo sono successe nel tempo proprio su quella strada. Alcuni anni fa la croce venne presa a simbolo di un possibile collegamento stradale fra la valle di Fiemme e la valle del Vanoi ed il Primiero. Per questo il Gruppo alpini di Caoria organizza ogni anno una cerimonia, salendo da Caoria a piedi fino alla croce. Come ogni anno anche da Ziano sono saliti gli alpini a supportare l’iniziativa. Quest’anno i componenti il pellegrinaggio erano in 41; a ricordare gli avvenimenti ed il significato della cerimonia è stato Aldo LossTrentino